Valis 3 by Dick Philip K

Valis 3 by Dick Philip K

autore:Dick Philip K
La lingua: ita
Format: epub
editore: La Trasmigrazione Di Timothy Archer
pubblicato: 2010-10-24T04:00:00+00:00


Dopo che Bill uscì per tornare alla East Bay, Tim e io restammo soli nel soggiorno dell'appartamento del Tenderloin, e Tim mi parlò in maniera aperta, sincera. «Kirsten e io abbiamo avuto qualche difficoltà.» Era seduto al mio fianco sul divano e parlava a bassa voce, in modo che Kirsten non lo sentisse dall'altra stanza.

«Quanti sedativi prende?» chiesi.

«Intendi barbiturici?»

«Sì, barbiturici.»

«In effetti non lo so. Ha un medico che le dà tutto quello che vuole... Riesce ad avere cento pillole per volta. Seconal. E usa anche l'Amytal. Credo che sia un altro medico a darle l'Amytal.»

«Ti conviene scoprire quanti ne prende.»

Tim chiese: «Perché Bill si oppone all'idea che Jeff sia tornato a noi?»

«Lo sa il Signore.»

«Lo scopo del mio libro è offrire consolazione a chi ha il cuore spezzato perché ha perso una persona cara. Cosa potrebbe essere più rassicurante della certezza che esista una vita oltre il trauma della morte, come c'è vita oltre il trauma della nascita? Gesù ci assicura che ci attende una vita dopo la morte. E' da questo che dipende l'intera premessa della salvezza. 'Io sono la Resurrezione. Se uno crede in me, se anche morirà vivrà, e chiunque viva e creda in me non morirà mai.' Poi Gesù chiede a Marta: 'Tu credi in questo?' E Marta risponde: 'Sì, Signore. Io credo che tu sia il Cristo, il Figlio di Dio, Colui che doveva giungere in questo mondo.' Più avanti, Gesù dice: 'Poiché ciò che io ho detto non viene da me. No, ciò che dovevo dire, ciò che dovevo enunciare, è stato comandato dal Padre che mi ha mandato, e io so che questo comando significa vita eterna.' Lasciami prendere la mia Bibbia.» Tim raccolse dal tavolino una copia della Bibbia. «Prima Lettera ai "Corinzi", 15,12. 'Ora, se si predica che Cristo fu resuscitato dai morti, come possono dire alcuni tra voi che non si da resurrezione dai morti? Che se non si da resurrezione dai morti, neanche Cristo fu risuscitato! Ma se Cristo non fu risuscitato, è vana la nostra predicazione, vana la vostra fede. E ci troveremmo a essere falsi testimoni di Dio, perché abbiamo testimoniato di Dio che ha risuscitato il Messia, mentre non l'avrebbe risuscitato, se fosse vero che i morti non risorgono. Se infatti non si da risurrezione di morti, neanche Cristo è risorto; e se Cristo non è risorto, è inutile la vostra fede e voi siete ancora nei vostri peccati. E anche quelli che si sono addormentati in Cristo sono perduti. Se avessimo speranza in Cristo soltanto in questa vita, saremmo i più miserabili di tutti gli uomini. Ma invece Cristo è stato risuscitato dai morti, primizia di quelli che dormono.'» Tim chiuse la Bibbia. «E' detto con molta chiarezza e semplicità. Non possono esserci dubbi.»

«Così sembra» commentai.

«Lo uadi zadochita ci ha offerto moltissime prove. Tante prove che gettano luce sull'intero "kérygma" del primo cristianesimo. Adesso sappiamo tanto. Paolo non parlava affatto per metafora. L'uomo risorge letteralmente dalla morte. Loro conoscevano le tecniche. Era una scienza. Oggi la chiameremmo medicina.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.